CHI SIAMO

Il Coordinamento Genitori Democratici è un'associazione nazionale che, ispirandosi ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della costituzione repubblicana, promuove nella famiglia, nella scuola e nella società il pieno riconoscimento del diritto delle bambine e dei bambini, delle adolescenti e degli adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute, dignità e favorisce l'affermazione di una nuova cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Il C.G.D. promuove la cultura della pace e della non violenza e opera per fini di solidarietà e di promozione culturale, sociale e umana nella consapevolezza che i problemi dell'infanzia e dell'adolescenza possono essere risolti solo nella prospettiva di un diverso rapporto tra il nord e il sud del mondo, di un comune impegno per la difesa della natura e dell'ambiente, del rispetto e della valorizzazione delle diversità etniche, culturali e religiose, del pieno riconoscimento dei diritti dei deboli e degli svantaggiati.

mercoledì 17 giugno 2009

Progetto "HELP CENTERS"

Il Coordinamento Genitori democratici di Terni condivide ed appoggia il PROGETTO PER LA CREAZIONE di “HELP CENTERS” proposto dal Movimento per Infanzia sezione Terni

PREMESSA.
Il Movimento Infanzia sezione di Terni per prevenire ogni forma di violenza o abuso sui bambini ed adolescenti, ma anche per supportare le mamme che lavorano e tutte le famiglie che vogliono rendere più autonomi i loro ragazzi adolescenti,
propone
la creazione di una rete di sostegno nel cuore della città coinvolgendo tutti i cittadini proprietari di bar, negozi, librerie, farmacie, centri di aggregazione, parrocchie, sale giochi, affinché i cittadini più sensibili e capaci di accoglienza ed empatia possano divenire responsabili del benessere dei minori specialmente in situazioni di emergenza.
EMERGENZE
Le emergenze per un bambino possono andare dalla perdita dell’autobus, allo sbucciarsi un ginocchio correndo, in un continuum che può arrivare fino alle minacce di venire picchiato dai compagni o da un bullo più grande di età; l’incontro con un pedofilo al parco o sulla via di ritorno verso casa;
uno spacciatore vicino la scuola.
Pertanto i ragazzi che hanno timore e paura hanno bisogno di protezione.
Per questo motivo proponiamo gli HELP CENTERS che sono luoghi pubblici i quali espongono fuori un marchio ben visibile a tutti con l’immagine colorata di due bambini.
L’HELP CENTER.
Questo luogo che espone fuori bene in vista il marchio colorato dichiara:
“Dove siamo noi sei al sicuro”
Quando un bambino o un ragazzo si trova in una situazione di emergenza o semplicemente strana o bizzarra che lui o lei non capisce deve scappare o trovare un luogo dove ci sono adulti possibilmente molti adulti che possano farlo sentire protetto.

COME SCEGLIERE I PARTNERS

I partners coinvolti nel progetto, devono essere idonei e disposti ad aiutare i bambini in caso di bisogno.
Ogni partner sottoscrive un obbligo personale e morale ed ottiene un adesivo che viene applicato di fronte alla porta del suo negozio visibile ai bambini. All’interno del negozio sono a disposizione i numeri di emergenza che possono servire come : Pronto soccorso
112 , 113, 118 ecc.
In questo modo i bambini in caso di necessità e bisognosi di aiuto possono rifugiarsi nei negozi contrassegnati ed essere certi di trovare soccorso da parte di persone competenti ed “empatiche”.
Il simbolo dell’Help center è molto importante per i bambini ed i ragazzi e costituisce un deterrente contro pedofili o spacciatori.

ITER PER LA REALIZZAZIONE

1. Segnalare negozi ed attività con il simbolo “HELP CENTER”.
2. Formare con tale coinvolgimento un “contro-fronte”verso potenziali soggetti che tendono al reato.
3. Coinvolgimento della politica, scuola, economia e della cittadinanza contro l’indifferenza verso i bambini.

FORMAZIONE DEGLI ESERCENTI

- Contatto con le Associazioni di categoria (Confcommercio, confartigianato)
- Scelta degli esercenti volontari tramite un’intervista.
- Formazione degli esercenti con un breve corso tenuto da psicologi e giuristi esperti
- in tematiche riguardanti l’infanzia.

SENSIBILIZZAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA.

Per ottenere dei risultati positivi occorre pubblicizzare l’idea del progetto presso tv locali, radio, circoscrizioni, ufficio scolastico provinciale ed altre sedi interessate come le scuole.
Dare come punto di riferimento a chi è interessato a partecipare il nostro sito in internet ed un numero telefonico di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento