CHI SIAMO

Il Coordinamento Genitori Democratici è un'associazione nazionale che, ispirandosi ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della costituzione repubblicana, promuove nella famiglia, nella scuola e nella società il pieno riconoscimento del diritto delle bambine e dei bambini, delle adolescenti e degli adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute, dignità e favorisce l'affermazione di una nuova cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Il C.G.D. promuove la cultura della pace e della non violenza e opera per fini di solidarietà e di promozione culturale, sociale e umana nella consapevolezza che i problemi dell'infanzia e dell'adolescenza possono essere risolti solo nella prospettiva di un diverso rapporto tra il nord e il sud del mondo, di un comune impegno per la difesa della natura e dell'ambiente, del rispetto e della valorizzazione delle diversità etniche, culturali e religiose, del pieno riconoscimento dei diritti dei deboli e degli svantaggiati.

venerdì 4 marzo 2011

ABBIAMO SCELTO LA SCUOLA PUBBLICA PERCHE'...................

In attesa di scendere ancora in piazza, sul nostro sito le  frasi più belle e più interessanti  dei nostri genitori che rispondono alla domanda: “Abbiamo scelto la scuola pubblica perché…”
Cliccate sul titolo di questo post per leggere e aggiungere le vostre frasi.

90 Commenti a “Abbiamo scelto la scuola pubblica perchè…”

  • Monica:
    Ho scelto la scuola pubblica perchè io sono un prodotto di essa e mi hanno “insegnato” i valori della democrazia, oggi la scuola pubblica ha bisogno di aiuto ma è sempre la stessa: libera, democratica, seria e ricca di insegnanti competenti che” insegnano ” l’ugualianza e non fanno distinzioni tra classi sociali; questo voglio che venga “insegnato” a mia figlia.
  • ada aguglia:
    perchè è una conquista democratica, un luogo di confronto, un laboratorio di idee, di esperienze, di incontro culturale fra diversi, un luogo dove si cresce davvero, che nessuno dovrebbe toglierci, visto che gli spazi liberi sono sempre di meno.
  • claudia:
    Ho scelto la scuola pubblica perchè dovrebbe essere laica, apolitica e multietnica insomma dovrebbe essere portatrice dei valori della Costittuzione e non solo di alcune minoranze o maggioranze.
  • antonella:
    xchè non ne conosco un’altra, xchè ci distingue da chi ci ignora, xchè ci eleva per le nostre capacità puittosto che x il nostro status, xchè ci aiuta nella diversità, apprezzando ogni individuo in quanto tale facendo delle proprie debolezze un arricchimento, xchè solo partendo dal basso si può essere motivati e sentirsi liberi!
  • antonella:
    perchè ci distingue dalle altre classi sociali, ci rende liberi di essere ciò che siamo, ci accomuna nelle diversità, ci fa crescere nella uguaglianza, ma innanzitutto ci separa da chi non ci apprezza e ci avvicina a chi come noi sa da dove viene il nostro essere figli del mondo…quello libero,noi!
  • Nadia M.:
    Perchè vivo nella democrazia.
    E non conosco modo migliore di praticarla ogni giorno, se non attraverso la scuola pubblica.
  • gianfranco sasso:
    non ho scelto la scuola pubblica, ma sono pronto a dare la vita perchè esista!
  • marta e sergio:
    abbiamo sempre scelto la scuola pubblica perchè crediamo nel diritto allo studio, perchè è l’unica che garantisca pari opportunità, perchè nonostante il momento drammatico è l’unica che ancora offre una seria prepaazione, grazie a tante persone che resistono e lavorano con reale dedizione.
    abbiamo scelto la scuola pubblica per i nostri figli perchè vogliamo credere che cresceranno come consapevoli individui nelle loro scelte e nel rispetto di quelle altrui, in uno stato democratico che abbia a cuore la loro istruzione che gli dovrà essere sempre garantita
  • barbara e massimo:
    è libera, democratica, preparata e competente
  • Cristina:
    Ho scelto la scuola pubblica appunto perchè “pubblica” credevo significasse per tutti. credevo significasse vi posso partecipare, credevo significasse fare del proprio meglio comunque… ci credo ancora, rinascessi cento volte per i miei figli vorrei comunque una scuola pubblica, dove sentirmi una persona, non una “GRIFE”.
  • Anonimo:
    E’ importante frequentare la scuola pubblica perchè tutti i cittadini hanno la possibilità di avere una istruzione ed educazione, cosa che nella scuola privata non avviene in quanto vengono selezionati alunni in base al reddito dei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento